Curriculum artistico
Paola Selva si è diplomata in chitarra al Conservatorio "G. Nicolini” di Piacenza con il M° Marco Tajo e ha conseguito la laurea specialistica ad indirizzo didattico e quella ad indirizzo interpretativo presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine con il M° Fabio Spruzzola.
Ha frequentato corsi di perfezionamento tenuti da importanti Maestri della chitarra (Alirio Diaz, Oscar Ghiglia, Massimo Lonardi, Mauro Storti, Pavel Steidl), è stata premiata in concorsi chitarristici, ha tenuto concerti riportando sempre favorevoli consensi di pubblico e di critica in varie località in Italia e all'estero ed è stata membro di giuria in concorsi musicali nazionali e internazionali.
Svolge attività concertistica in qualità di solista ma il suo grande interesse è da sempre rivolto alla musica da camera in varie formazioni. Nel 1994 ha fondato il Trio Silene (flauto, corno inglese e chitarra), vincitore del primo premio al 21° Concorso Nazionale "Comune di Roburent - sac. m.o G. B. Ansaldi”, del primo premio al 9° Concorso Internazionale di Musica da Camera "Premio Acqui Musica", del primo premio assoluto al 4°
Concorso Nazionale "Giulio Rospigliosi" a Lamporecchio, del 2° premio al Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale “Giulio Viozzi” a Trieste e del primo premio al 6° Festival Chitarristico “Città di Voghera”.
Ama fare ricerca e progetti musicali. Insieme alla scrittrice armena Sonya Orfalian ha creato il concerto-melologo “Racconti e Musiche dall’Armenia” e il suo ultimo lavoro è "Orient-Express, viaggio musicale nell'Europa degli anni 1883-1914".
Nel 2015 si è avvicinata alla chitarra acustica con la quale ha presto raccolto grandi risultati: nello stesso anno ha vinto il secondo premio al Festival “Acoustic Franciacorta” ed è risultata finalista al Concorso “Obiettivo Maf” di Fiorano Modenese. Nel 2016 è stata finalista al Premio “Chitarrista Emergente ADGPA”, premio che ha vinto ripresentandosi alle selezioni nel 2017.
È direttrice artistica della Stagione di Musica da Camera “I Concerti del Giovedì” di Tavagnacco (UD) sin dalla prima edizione del 2005 e della rassegna “Note di Natale a Tavagnacco” dal 2015.
Scrive musica e nel 2007 ha vinto il primo premio per la sez. 1 al 7° Concorso Nazionale “Padenghe sul Garda” con la composizione “Improvvisamente”.
È attiva anche in qualità di arrangiatrice e trascrittrice per vari ensembles (Trio Silene, Ensemble di violoncelli “La vie parisienne”, Anahit Ensemble, Tritsch Tratsch Quartet, Mikrokosmos Insieme Strumentale Italiano, Festival della Canzone Friulana, ecc.).
Insegna chitarra e ha scritto un metodo per i primi anni di studio, in via di pubblicazione.
Si è inoltre diplomata con il massimo dei voti al Corso Triennale di Formazione in Musicoterapia di Udine (sezione di Rivarolo Canavese) dell’A.R.Te.M. (Associazione Regionale Musicoterapia); e come musicoterapista ha partecipato a numerosi seminari, conferenze, convegni e congressi in qualità di relatore e di uditore.