Novecento Femminile Singolare

Un programma interamente dedicato alla musica per chitarra scritta da compositrici 

Ida Presti, Teresa De Rogatis, Maria Luisa Anido, Paquita Madriguera... Figure di spicco del Novecento chitarristico, interpreti e compositrici. Voci di donne che attraverso la chitarra hanno arricchito e valorizzato il repertorio e con la propria sensibilità hanno messo in luce gli aspetti più reconditi dell’animo femminile.

Le loro musiche rivivono in questo concerto e recano il segno del loro grande amore per la musica, per l’interpretazione , per la composizione e il virtuosismo che si perpetrano nel voler dare un senso a un sentimento che riesca ad impressionare e a lasciare nell’animo di chi ascolta una continuità, una gioia, un ricordo da serbare nel cuore anche quando, finito il concerto, la sala si svuota e subentra il silenzio.

Non dimentichiamo mai che quanto hanno scritto e interpretato ha fatto parte della loro vita intera e lo hanno creato affinché anche noi potessimo godere, al pari di loro, del frutto di quelle opere colme di arie, di luce, di armonie di sogni e di bellezza.

Miriam Facchini

Il programma NOVECENTO FEMMINILE SINGOLARE nasce dall’interesse verso un repertorio poco frequentato. La costante ricerca di musiche scritte da donne ha portato non solo alla scoperta di un mondo di pagine già scritte ma anche alla creazione di nuove musiche da parte di compositrici contemporanee tra le quali desidero citare Cristina Cristancig, autrice del recentissimo “A cercar per filo, un segno”, a me dedicato.

L'associazione Le Métronome ha organizzato nella suggestiva Casa Cavazzini di Udine una rassegna di concerti dal titolo "Donna: la musica dimenticata" all'interno della quale ho tenuto due concerti. Nel primo concerto, dedicato e con la partecipazione di Giovanna Marini, ho avuto l'onore di suonare una splendida chitarra creata dal Maestro liutaio William Marinello.