Trio Silene

Flauto, corno inglese e chitarra, un ensemble particolare e affascinante con un repertorio che il Trio Silene si è proposto di approfondire e diffondere.

Il Trio è formato da musiciste che vantano curricola artistici comprendenti la frequenza a importanti corsi di perfezionamento, la premiazione in prestigiosi concorsi e una notevole attività concertistica.

Questa formazione prende vita nel 1994 da un’idea di Paola Selva che vuole al suo fianco la flautista Daniela Brussolo e l’oboista e corno inglese Angela Cavallo; da allora il Trio Silene si è aggiudicato lusinghiere affermazioni (nel 1997 il primo premio al 21° Concorso Nazionale "Comune di Roburent - sac. m.o G. B. Ansaldi", il primo premio al 9° Concorso Internazionale di Musica da Camera "Premio Acqui Musica", nel 1998 il primo premio assoluto al 4° Concorso  Nazionale "Giulio Rospigliosi" a Lamporecchio, nel 2000 il secondo premio al Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale “Giulio Viozzi” a Trieste e nel 2001 il primo premio al 6° Festival Chitarristico “Città di Voghera”).
Le componenti del Trio Silene sono state membri di giuria di concorsi nazionali ed internazionali.
Dal 2012 al corno inglese è subentrata Cristina Monticoli.

La ricerca delle partiture destinate o adatte a questo peculiare assieme le ha condotte a stringere rapporti di collaborazione con importanti compositori italiani e stranieri, che hanno scritto pagine appositamente per loro.

Il repertorio del Trio Silene abbraccia quindi quasi tre secoli di storia della musica e comprende opere originali, trascrizioni e adattamenti strumentali spesso elaborati dal Trio stesso.